MENU

martedì 31 maggio 2011

Nuove amicizie sui Piani del Montasio

"Non si cava un ragno dal buco!"
Niente, tutti impegnati! Chi in viaggio, chi impegnato con i corsi, chi per cena, chi per il cane.......pure Nicholas mi tira il pacco.......sui Piani del Montasio c'è stato già troppe volte!
Guardo Gabriele: "Vieni in montagna con la mamma?"
Risposta:"Siiiiiii......din don, din don"
Vagli a spiegare che non in tutte le montagne ci sono chiese, campane o antennoni che assomigliano a campanili!
La decisione è presa e, rallegrata dall'idea che lassù incontrerò anche Basilio, amico conosciuto su MontagnaForum, che con sua moglie e un'amica approfitterà per fare un giro ad anello salendo per le casere Cregnedul, preparo zaino e scarponi e sabato sera carico tutto in auto!
Domenica alle otto e trenta sono in viaggio e alle dieci raggiungo Sella Nevea e i bellissimi Piani del Montasio la cui vista ogni volta mi riempie il cuore!




Gabriele non ha dormito lungo il tragitto e comincia a essere stufo di stare nel seggiolino: parcheggiata l'auto gli metto gli scarponcini e lo faccio scendere. Scalpita per partire e appena pronto lo zaino ci mettiamo in marcia!
Imbocchiamo la strada che porta al rifugio e la risaliamo ammirando il Montasio, il Cimone, la Cima di Terrarossa, il Medeon e Foranon del Buinz, tutti spruzzati da una recente nevicata che contrasta con il verde punteggiato di giallo dei prati che ci circondano. Dietro a noi l'altopiano del Canin, ancora riccamente innevato e splendido in questa giornata di sole ma fresca dopo le recenti piogge.





Gabriele sgambetta felice e arrivati al bivio per le Casere Cregnedul ci avviamo verso di esse, da dove so che arriveranno Bas, la moglie e l'amica. Arrivati alle Casere Parte di Mezzo, proseguiamo ancora per un breve tratto e notiamo lontane tre persone che si avvicinano. Saranno loro? Mentre scatto alcune foto faccio una zoomata e si, sono proprio loro! 






E dopo mesi di commenti sul forum eccolo qua, Basilio ,il simpatico calabrese trapiantato da cinque anni in Friuli per amore di una "furlana"! Fatta la conoscenza anche della moglie Marisa e dell'amica Consuelo, ritorniamo indietro tutti assieme e presa la deviazione per il rifugio Brazzà iniziamo la breve risalita per raggiungerlo, con un recalcitante Alpinfrut che stanco fa i capricci nello zaino e poco dopo si addormenta. 


Chiacchierando e ansimando sotto il peso del pesante zaino, arriviamo al rifugio e un ragazzo con gli occhiali attira il mio sguardo: ma è possibile? E' lui? Il ragazzo mi guarda e..."Nadia, ce fatu chi?".....Come cosa faccio qui?.........."Cosa fai TU qui!" Rispondo a mio cugino Stefano, che assieme alla ragazza e amici sono qui per un giretto. Non essendo un "montanaro" incontrarlo qui è del tutto inusuale! 



Svegliato l'Alpinfrut, mangiamo i nostri panini ammirando il bellissimo panorama e, osservando con il binocolo uno stambecco sulla Cima di Terrarossa, cerchiamo invano di fotografarlo, ma è troppo lontano.
Stefano e compagnia ci lasciano per rientrare e dopo avere firmato il libro del rifugio, lasciamo anche noi questo piccolo balcone e assieme a Basilio, Marisa e Consuelo proseguiamo verso la Casera Pecol, in piena ristrutturazione per la prossima apertura agrituristica. Una foto tutti assieme nelle sue vicinanze e poi via, verso il parcheggio, passando prima accanto a un grosso masso la cui forma ricorda molto un trono: seduto sopra Gabriele sembra proprio un sovrano! Consuelo ci stupisce e con agilità si mette in piedi in cima al macigno e si fa fotografare in questa posizione anche su di un altro li vicino!




Poco dopo siamo davanti alla mia auto e l'ora dei saluti sono arrivati: una stretta di mano, un abbraccio e l'arrivederci sul forum sono d'obbligo. Questa volta il giro è stato limitato, ma la prossima volta organizzeremo qualcosa di più lungo, magari sulla Cima di Terrarossa, con gli altri amici del forum.
E così, dopo Daniele e Linda conosciuti su MySpace e dal vero sul Catinaccio, Lauretta, Laura e Vinicio conosciuti su MontagnaForum e dal vero su Speikboden e Col Cornier, ora ho conosciuto anche Bas sui Piani del Montasio: dal web alla realtà!
Chi sarà il prossimo? Organizzeremo!       

2 commenti:

  1. queso bambino è davvero forunao, niene che dire!! bellissima giornata e tante fioriure

    RispondiElimina
  2. I Piani del Montasio sono sempre spettacolari e sorprendenti....avresti mai detto di trovare tuo cugino! :-D

    ciao ciao

    RispondiElimina

Benvenuto nel nostro Alpinmondo