MENU

venerdì 18 settembre 2015

Leva...tra nuvole e stambecchi

Nubi!
Nubi che avvolgono e nascondono le cime dell'altopiano del Montasio e del dirimpettaio Canin!
Ma anche leggere folate di vento, che a volte le disperdono e aprono meravigliosi scorci sulle pareti del Montasio!





Siamo ormai quasi arrivati a forca Disteis ed è li l'unico cielo azzurro che vedremo; poi solo nuvole e nebbia.
Ma non importa: siamo in ottima compagnia di Mauro, Luciana e Maria e per me e Stefania, che percorriamo per la prima volta questo sentiero, sarà lo stesso meraviglioso!
E poi ci sono loro, le vere star del posto... gli stambecchi, a catturare la nostra attenzione!
Belli, austeri, equilibristi senza paura!



La targa ci annuncia che siamo all'inizio del sentiero Augusto ed Elenita Leva: il cavo inizia a scorrere tra le nostre mani, regalandoci, assieme a imbragatura e moschettoni, la sicurezza psicologica per percorrere queste incredibili cenge! 





Le nubi ci avvolgono, lasciandoci in ambienti spettrali e al contempo maestosi! A volte brevi finestre si aprono sui prati sottostanti..... molto sottostanti.... o sulle ripide pareti che incombono sopra e sotto di noi!








Seguiamo il cavo, a volte in salita, a volte in ripida discesa, ma la maggior parte del percorso è in piano e ci permette di chiacchierare, scherzare, ammirare. 




La ventosa forca del Palone preannuncia che siamo quasi alla fine del percorso: una ripida e umida scaletta ci porta all'ultima parte del sentiero che si innesca a quello che sale dai Piani verso la Cima di Terrarossa.



La mente va alla scorsa volta che ci sono stata... a quell'incontro con l'amico Flavio: due anni fa il meteo era bello, oggi un po' meno. Scaccio via quel velo di malinconia che il suo ricordo suscita, mentre decidiamo il da farsi. Mauro e Stefania, nonostante la nebbia, decidono di salire in cima, mentre io, Maria e Luciana preferiamo scendere al rifugio Brazzà.






Frico, polenta, crostata e una buona birra saranno un degno premio per questa bella giornata... e perchè no, anche per dare il "benvenuta nel gruppo" a Stefania!

4 commenti:

  1. Scoprire la montagna un passò alla volta nella nebbia ha sempre un certo fascino ........... Bello bello !!!!! ....... E bella anche quella punta di ricordo


    PS cosa tocca fare per un frico :-) !

    RispondiElimina
  2. Quanto l'ho desiderato fare questo percorso! La scorsa volta ero arrivata fin lì in solitaria sperando di trovare qualcuno con cui percorrerlo in compagnia...vi avevo trovato Flavio e anche se i nostri percorsi quel giorno si sono divisi,ricordo sempre con tanto piacere quella bella sorpresa!
    Il frico? semplicemente delizioso!!!

    RispondiElimina
  3. Questa l'avevo persa...che meraviglia!
    ciao, laura

    RispondiElimina
  4. Questa Laura, è una bellissima ferrata....in ambiente meraviglioso e spettacolare...quando non ci sono le nuvole...ma è stato bellissimo lo stesso!

    RispondiElimina

Benvenuto nel nostro Alpinmondo