Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

domenica 27 marzo 2016

Tanarobo e dintorni

A volte si parte con l'intenzione di fare un giro facile e si finisce con una mega impresa ravano-massacrante!
Altre volte si parte con l'idea di un lungo giro e si finisce con una gita relax-panoramica.
Le nostre uscite sono così... un incognita, che conoscendoci, non crea problemi a nessuna di noi, qualunque ne sia l'esito.


sabato 26 marzo 2016

Begunjščica

Al secondo tornante una bella transenna con spiaccicato sopra un divieto d'accesso. Oltre la barriera l'asfalto ricoperto di neve, solcato dai binari larghi degli sci. Salire da qui con gli sci non è male, si andrebbe pure veloci. Peccato che noi gli sci non li abbiamo e quindi la faccenda andrebbe per le lunghe... Niente da fare, oggi il Prisojnik non fa per noi.
C'è da decidere subito il da farsi... "e se andassimo a vedere un posto nuovo?" un laconico "si, va bene" da il via alle esplorazioni.
Percorriamo la valle della Sava fino a Ljubno per poi salire verso Ljubelj, nel cuore delle Karawanke.
Il parcheggio antistante il traforo del Loiblpass pullula di gente, chi con cjaspe, chi senza, chi alle prese con le pelli. Noi sistemiamo l'attrezzatura negli zaini, controllo artva e via. Verso pareti sconosciute.

martedì 15 marzo 2016

Balcon dei Provezi e Mont da li Milis

Fiori.
Tantissimi fiori! Primule gialle, Epatiche, Bucaneve, Crocus, tappezzano gli argini a bordo strada, mentre risaliamo da Costa verso Model per intercettare il sentiero 421. La strada sterrata sale tornante dopo tornante, trasformandosi prima in mulattiera, poi in sentiero delimitato da alti pini. 


giovedì 3 marzo 2016

Un piccolo monte Spin

Ci sono cime di cui si sa poco o nulla...
Poche notizie sul web, scarse, a volte nessuna, foto!
E allora si va a vedere di persona, magari in quelle "toccate e fuga" del mercoledì, come questa volta, assieme a Barbara ed Enrica!