Mercoledì mattina, visto che siamo casa sia io che Luca e la giornata è bella, decidiamo per una piccola uscita infrasettimanale.
Spedito Nicholas a scuola a fare il suo dovere, ci prepariamo in fretta e caricato Gabriele in auto, partiamo alla volta di Caporetto e delle cascate Kozjak di cui avevo scorto l'accesso la scorsa domenica ritornando dal Mrzli vrh.
Tralasciate delle indicazioni per visitare alcune postazioni di guerra, procediamo dritti e notiamo la bella e ardita passerella che attraversa il fiume e che useremo al ritorno per compiere un piccolo anello.
La sterrata continua dentro un bosco e arrivati ad un ponticello in cemento ci fermiamo ad ammirare la prima cascata Kozjak, che precipita sotto di noi in una stretta forra.
L'ambiente è bellissimo e attraverso ponticelli e passerelle raggiungiamo l'antro che nasconde la meravigliosa seconda cascata Kozjak!
La luce che filtra dall'alto illumina l'azzurro laghetto che sorge ai piedi della cascata rendendo questo posto suggestivo e di rara bellezza: neanche le foto riescono a dargli giustizia!
Per fortuna oggi è mercoledì e non c'è praticamente nessuno così possiamo gustarci questo angolino in santa pace!
Ritornati con un po' di riluttanza sul sentiero, lo ripercorriamo a ritroso e andiamo a visitare le postazioni di guerra tralasciate all'andata. Qui, rifocilliamo l'Alpinfrut presso alcune panche con tavolo, le visitiamo, scendendo di nuovo alla sterrata attraverso i camminamenti ripristinati. Raggiungiamo l'ardita passerella sull'Isonzo e ammirando le sue azzurre acque scorrere sotto di noi, lo oltrepassiamo arrivando al camping e poco dopo alla strada per Caporetto e al parcheggio.
Il giro è breve ma la vista di questo posto riempie veramente il cuore di meraviglia. Con la consapevolezza di avere scoperto un nuovo angolo di Paradiso e di chissà quanti altri aspettano una nostra visita, possiamo felicemente ritornare a casa.
3 commenti:
bellissimo posto! l'ho cercato in diretta sulla cartina per il prossimo fine settimana! grazie per lo spunto!
mamma mia che bella! posto delizioso
ma segui le mie impronte? :-)
Posta un commento