Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

giovedì 21 febbraio 2019

Due passi sul monte Scalutta

"Hai mai notato quel prato panoramico su una cima vicino Attimis? Il monte Scalutta... sono a Reana e ce l'ho giusto di fronte!"
Il messaggio di Barbara mi trova impreparata. Il nome mi dice qualcosa ma non ricordo.
Uno sguardo alla cartina e vedo il cerchio a matita fatto su quel nome! Avevo cercato info in rete, ma non ne avevo trovate e mi ero ripromessa che se fossi andata in zona avrei buttato un'occhiata.
Date le poche ore disponibili mercoledì, decidiamo per una toccata e fuga esplorativa e dopo il ritrovo a Attimis, puntiamo l'auto verso Porzus. 


sabato 16 febbraio 2019

Da Moline a Oltrerugo... su e giù per sentieri selvaggi!

Presa da una smania esplorativa, mercoledì coinvolgo l'amica Diana per un giro vicino a Pinzano al Tagliamento. L'idea è di percorrere una parte dell'Anello di Pinzano, ma abbandonarlo per seguire una traccia nera riportata sulla cartina Tabacco che, dalla borgata Moline scende al rio Gerchia e risale a Oltrerugo, per poi ritornare al punto di partenza scendendo lungo una delle coste boscose che partono da quest'ultimo.



giovedì 7 febbraio 2019

Esplorando i colli di Castelnovo del Friuli

Continuando le esplorazioni a "bassa quota", questo mercoledì coinvolgo Diana e Elena in un giro ad anello nella zona di Catelnovo del Friuli. Fissato il ritrovo a Dignano, puntiamo l'auto verso Travesio e saliamo a Paludea dove, parcheggiata l'auto presso il campo sportivo, c'incamminiamo lungo la strada che porta a Clauzetto. 


venerdì 1 febbraio 2019

Un anello attorno ai colli di Celante pieno di sorprese!

Il terreno scricchiola sotto ai nostri scarponi, mentre percorriamo la sterrata che da Casiacco s'inoltra, all'ombra del monte Albignons, verso la località Vignale. Il rio che ci scorre accanto, gorgheggia tranquillo tra i sassi, riflettendo i rami spogli degli alberi che ci circondano. L'aria è fredda e un velo di brina imbianca i sassi.