Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

martedì 30 giugno 2015

Una romantica Millstatter Alpe

Tempo di ferie; tempo di nuove esplorazioni in Carinzia... sempre che il "tempo" ci dia una mano!
Dopo la precedente giornata uggiosa, passata alla ricerca di un po' di sole, tra cascate e diga nella Malta Tal (giusto per rimanere in tema "umido"), finalmente il meteo sembra volgere al bello!
Lasciato il nostro hotel, puntiamo verso Millstatt, sull'omonimo lago e iniziamo a salire verso quella che sarà la nostra meta odierna: la Millstatter Alpe.


lunedì 22 giugno 2015

Stretto di Gote

Il mattino è cupo. Sbuffi grigi salgono dal bosco e ci vengono incontro mentre imbocchiamo la strada che sale in Val Cimoliana. Il ragazzo alla sbarra è intabarrato e fuma una sigaretta, sembra una sentinella a guardia del nulla.
Continuiamo lungo la stretta valle, le cime sono sotto una coltre di nuvole, al Pian Fontana il vecchio Nile ci guarda dall'alto e strizza l'occhio "Dove andate con sto tempo, presto verrà a piovere!"
Non perdiamo tempo a discutere e andiamo avanti. Superando il Ponte Gote lo sguardo sale verso l'alto, andiamo poco avanti e parcheggiamo.

domenica 14 giugno 2015

Jukbichl

Nuvoloni grigi coprono le cime attorno a Timau: solo il Gampspitz se la ride oggi!
Reduci da una cena degustazione, pensavamo di approfittare del fatto che abbiamo dormito qui, per fare una salita su una cima nei paraggi! Niente da fare, urge un veloce piano B!
Dopo una bella colazione, partiamo verso il Passo di Monte Croce e andiamo a dare un occhiata nella "ridente" Austria: a Mauthen splende il sole! Le Carniche bloccano i nuvoloni oltreconfine e noi ne approfittiamo per salire una delle tante cime austriache della mia lista: il Jukbichl, la prima cima della catena delle Gailtaler Alpen. 

sabato 13 giugno 2015

Rigogolo

Sfuggire al caldo era la prima intenzione, ma non quella primaria. La voglia di ruvido calcare: La voglia del vento che soffia lontano la carezza del sole. Ecco, in fondo quello andavo cercando. Saliamo in silenzio i primi tornanti della strada che sale a passo Volaia fino a prendere il sentiero che sale sfiorando le pareti. Roberto, Matthias e Raffaele i compagni di oggi. 
Saliamo verso la grande placconata dove ha inizio Rigogolo, lungo un'evidente percorso di scarico.


lunedì 8 giugno 2015

Un fiorito Rdeci Rob

C'eravamo passati accanto durante la salita al Vrh nad Peski: la sua mole rossa, spiccava tra le rocce grige dei monti accanto.
E "Rdeci Rob" significa proprio questo: Bordo Rosso.
E' qui che decido di portare Diana e Silvia, dopo aver raccontato loro dei bellissimi ambienti di questo angolo di Giulie. 
Tutte noi siamo salite sui vicini Krn e Batognica, ma mai più in là, sul lato destro di questa serie di cime. E così, sabato mattina ci troviamo a Tavagnacco e imboccata la strada che ci porta a Cividale, lo oltrepassiamo, giungendo a Caporetto e poco dopo al bucolico paesino di Krn.
A differenza di quindici giorni fa, il meteo è splendido: in cielo nemmeno una nuvola, ma un bel sole cocente!!!

venerdì 5 giugno 2015

Emberger Alm e Nassfeld Riegel

Una strada che con parecchi tornanti sale in quota, un parcheggio e una cima facilmente raggiungibile per chi, come noi, ha bimbi piccoli: uno sguardo alla cartina, un po' di ricerche su internet e scopriamo un nuovo bucolico angolo di montagna austriaca da esplorare! Se poi ci sono pure delle gasthof dove passare la notte, ancora meglio!


giovedì 4 giugno 2015

Avostanis

Lo scorso mercoledì, sotto un cielo terso,  risaliamo la Valle del But fino a Cleulis, per poi risalire la strada infinita che sale a Malga Pramosio.
La conca verde smeraldo ci accoglie fredda e ventosa, non proprio quello che ci aspettavamo. Sono le 10 del mattino e la temperatura è di 11 gradi. Ci incamminiamo con passo calmo lungo la mulattiera che sale al laghetto di Avostanis, tra i fischi delle marmotte che si perdono nel vento.