Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

lunedì 25 giugno 2018

Chi sul Gartnerkofel, chi sulla ferrata Daumling

Approfittando del fatto che Luca e Fabrizio percorreranno la ferrata Daumling, assieme a Gabriele e Sabrina decido di salire al Gartnerkofel e attendere il loro arrivo comodamente in cima.
Raggiunto Passo Pramollo, valichiamo il confine austriaco e scendiamo un paio di tornanti, fino al grande parcheggio della "Gartnerkofelbahn" e "comodi comodi" raggiungiamo tutti assieme la stazione a monte presso la Gartner Sattle . 


sabato 23 giugno 2018

Pala del Bo

Ho sempre inteso l'andar per monti un modo di trovare una dimensione su misura, al di fuori della vita di ogni giorno. Una dimensione dove il tempo può dilatarsi e non avere la prepotenza che, ormai, ha nella vita di tutti i giorni. Partire e non sapere di preciso quando torni, se non vagamente, in balia delle incertezze che galleggiano al di fuori della comfort zone.
Ai primi di giugno, durante la settimana, quando la gente ancora non affolla i sentieri, salgo con Matthias al rifugio Carestiato, per salire la Pala del Belia. Partiamo presto, la sera il mio compagno ha un impegno, ma non è un problema. Saliamo e non facciamo caso a varie segnaletiche lungo la Val Zoldana, persi in chiacchiere e riflessioni, finchè, imboccata la strada per Passo Duran ci decidiamo a dare uno sguardo più attento. La strada è aperta fino alle 8.30 e poi dalle 12 alle 14, per riaprire alle 18. 
I nostri piani traballano per un attimo. La salita richiede cinque o sei ore, ed il tempo diventa un avversario. Poco male, con un sospiro cambiamo meta e ci dirigiamo alla più breve salita della Pala del Bo, lungo la Decima Cimpellin.


venerdì 22 giugno 2018

Zottach kopf

Un placido mare verde, ampio e ondeggiante, che si infrange contro un' isola grigia.
Essa si erge con la sua lunga dorsale rocciosa, ormai conosciuta nelle sue molteplici varianti.
Poco discosta, appena accennata, quasi timida accanto a lei, c'è una piccola cima. Sembra un tutt'uno con la sua sorella maggiore, ma non lo è! Una croce è stata posta lassù sulla sua vetta, visibile ogni volta che, scesi dalla Creta di Aip, le passavamo accanto, volgendole solo un curioso sguardo. E una promessa... prima o poi, anche tu.



martedì 12 giugno 2018

Sentiero del gallo... nel giardino dolomitico del Clap!

Sabato ci vede ripercorrere di nuovo il sentiero degli Sbilfs in Val Pesarina, sempre di pomeriggio, con la stessa umidità della scorsa volta, sotto lo sguardo attento di occhietti curiosi e folletti intenti nelle loro faccende quotidiane: c'è pure la loro biancheria stesa!!!


lunedì 11 giugno 2018

Ritorno sul Cjampon

Quattordici anni fa mi aveva spaventata...
Salita con gli amici Silvia e Denis, avevamo trovato innevato l'ultimo tratto e, una volta arrivati in vetta, ridiscendere non era stato facile per me. 


Lungo le cascate dell'Arzino

Capita a volte che i "no" degli amici si susseguano, uno dietro l'altro...
Luca è impegnato con il corso, la domenica è messa bella e l'unico mio compagno di avventura è Gabriele!
Ecco... è in questi frangenti che il "grande" accetta di venire via... basta essere "solo noi tre!"
E così, domenica mattina partiamo per quella che speriamo sia una rinfrescante escursione: le cascate dell' Arzino.

venerdì 1 giugno 2018

Attorno al Ciavac, per il Plan Davour

E' piovuto da poco...
Goccioline imperlano le deliziose fragoline di bosco a bordo strada, mentre saliamo verso il Col de Crous.
Caldo e umidità si mescolano e appesantiscono l'aria, facendoci sudare come non mai! E sono solo le 9:30!!!