Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

sabato 31 gennaio 2015

Esplorando fuori porta...da Somp Cornino al monte Pedroc

Giri da esplorare, da depennare dalla lunga lista.
Sentieri scovati sulle cartine, da "andare a dare un occhiata" quando non si ha molto tempo libero e gli impegni chiamano casa.
Mercoledì è un giorno di questi e con Barbara decido di eliminarne uno "fuori porta", per modo di dire. Il ritrovo a Tiveriacco è fissato per le nove e imboccata la strada che porta a Somp Cornino raggiungiamo il punto di partenza, in via della Resistenza. Il cartello indica l'inizio del sentiero 817 e noi partiamo tranquille, in questa giornata soleggiata che sa tanto di primavera!! 


lunedì 26 gennaio 2015

Attimi da cogliere #2

Nel parcheggio una sola auto, con gente armata di piccozze e corde. Usciamo nell'aria fredda, mi stiracchio guardando in su, verso le cime. Vorrei chiedere informazioni ai tre ragazzi che si stavano già preparando, ma, come mi giro verso di loro, si stanno già involando lungo la strada che sale nel bosco.
"L'attimo fuggente"
Ci prepariamo velocemente, pochi minuti e anche noi saliamo lungo la strada, sulla tracce di tre scalatori dallo scatto veloce, in corsa verso una giornata intensa.
"Cosa cerchi? - Casanova: un attimo che valga una vita" _ Heath Ledger, Giacomo Casanova


domenica 25 gennaio 2015

Alla ricerca di un po' di primavera sul Torrione e dintorni

Voglia di primavera!
Voglia di calore e ampie vedute!
Con questi presupposti e le belle previsioni, raccolgo Diana a Dignano e puntiamo verso Aviano.
La zona della Pedemontana mi affascina sempre e i giri ancora da esplorare non mancano. Arrivate a Coltura saliamo verso Mezzomonte, ma prima di raggiungerlo parcheggiamo presso l'hotel/ristorante da Stale dove inizia il sentiero 982.


sabato 24 gennaio 2015

Attimi da cogliere

Effimere per loro natura, la loro vita è in balia di pochi gradi che possono fare la differenza tra una splendida scultura ed un maestoso crollo. Fascino discreto e pericoloso. Fascino che ti prende nel profondo.
"So già che mi piacerà" 
E cosi dopo una breve prefazione, anche Carlo diventa entra a far parte della congrega dei cascatisti, cogliendo l'attimo, salendo Carpe Diem, in val Visdende.

sabato 17 gennaio 2015

Sopra le nuvole, in Amariana

Il vento gelido alla forca del Cristo per un attimo mi fa pensare ad un dispetto. Dopo tanti anni l'avevo tradita in occasione dell'Immacolata, ed eccola pronta a vendicarsi. Ma poi iniziamo a salire e il pensiero scompare tra le nebbie che ci avvolgono. Alberi gelati, vento forte, grosse gocce che si tuffano dai rami sopra di noi.

mercoledì 14 gennaio 2015

Maltatal, Aluhol

La prima domenica di gennaio cerchiamo di approfittare della sonnolenza post feste degli iceclimber e facciamo una sortita in val di Malta.
Arrivati in valle ci sorprende una bella nevicata. La strada è ghiacciata e parcheggiata l'auto saliamo a piedi verso una delle prime colate della valle, Aluhol, che a vedere dal parcheggio è formata interamente.
Temperature leggermente alte fanno piangere il ghiaccio, che a tratti è poco sicuro. Facciamo un paio di tiri e poi ci caliamo in doppia.
Chi ben inizia... speriamo sia vero!

lunedì 5 gennaio 2015

Befanata 2015

Era iniziata nel 2011, in modo un po' "anonimo".
Nel 2012 siamo andate pure in trasferta!
Nel 2013 ce ne siamo totalmente dimenticate, anche se un giretto con Diana l'ho fatto!
Il 2014 è stato l'anno della befanata "formato famiglia".
Potevamo esimerci di festeggiare nel 2015?
Certamente no! 
E allora ecco che, dopo un veloce tam tam di messaggi alle "fedelissime", sabato 3 gennaio ci ritroviamo tutte a Ugovizza: meta, le malghe Priu e Mezesnig!