Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

mercoledì 29 gennaio 2014

Neve e Valanghe

Giornata di aggiornamento per istruttori di alpinismo e scialpinismo delle scuole Valmontanaia e Isontina: continuiamo questo lavoro di gruppo per rinfrescare la memoria e condividere le esperienze.
Saliti su in Piancavallo alle falde del Tremol ci siamo organizzati in diverse zone lavoro per approfondire e ripassare le conoscenze sulla stratigrafia del manto nevoso e sulla ricerca di travolti in valanga:
Ricerca singola e multipla, autosoccorso e ricerca di travolto sprovvisto di artva: la giornata è volata, complice anche il bel tempo!

domenica 26 gennaio 2014

Val Planecis... e dintorni!

Come a volte mi accade, tutto inizia da una foto vista su internet durante una delle mie innumerevoli ricerche.
Un ghiaione, un sentiero che lo attraversa e l'immagine cattura la mia attenzione: un clic e mi ritrovo a leggere un post di bikers su un itinerario che non avevo nemmeno preso in considerazione su una delle tante guide acquistate.
Forse perchè sul Covria c'ero già stata, forse perchè la zona l'ho battuta in lungo e in largo... o così pensavo!

domenica 12 gennaio 2014

Tra le nuvole del Monte di Mezzo e Zuccul Supigna

Imperativo oggi: camminare, rilassarsi e svuotare la mente! 
Quest'ultima cosa un po' difficile da attuare con due compagne d'avventura che parlano e discutono incessantemente da due ore di problematiche del lavoro, del Cai, ecc ecc. Rallento, mi fermo, le lascio andare avanti e mi accodo.. a debita distanza.. e finalmente inizio a godermi il "panorama"... parola grossa oggi, con le nuvole che risalgono dalla pianura! 


mercoledì 8 gennaio 2014

Befanata 2014

Ne avevamo parlato alla Presoldon: fare un raduno di befane, assieme a qualche amico e naturalmente alle famiglie. E così, dopo decisioni, indecisioni, cambi di location, incertezze meteo, chi c'è, chi non c'è... all'ultimo la decisione è presa: si va al ricovero Vualt! Dopotutto ci sono bimbi con noi e la meta è l'unica breve e facilmente accessibile anche a chi non cammina tanto.
E per fortuna, anche il meteo ci dà una mano e lunedì mattina un timido sole e temperature decisamente primaverili, ci danno il benvenuto in quel di Moggio! Risalita la stretta stradina che s'inoltra in Val Alba, parcheggiamo nel piccolo spiazzo e ci prepariamo. Con gli zaini stracolmi di cibarie varie raggiungiamo il piccolo ricovero e mentre i grandi preparano la tavola, i piccoli si danno da fare all'esterno! 
E poi... festa!

martedì 7 gennaio 2014

Serrai di Sottoguda

Dopo una settimana di influenza, si scalpita. La testa ancora pesante ciondola ma vuole aria, aria aperta. Cedo all'idea di far una capatina a Sottoguda: accesso superfacile e un pò di ghiaccio "sicuro". Max all'ultimo declina per.. sopravvenuta influenza e noi cosi recuperiamo al volo Stefano. Con Robertone e Giovanni partiamo alla volta delle falde della Regina.
La vista del parcheggio mi disillude: nonostante sia venerdì, è comunque periodo di ferie e si preannuncia affollamento.
Ci prepariamo velocemente e imbocchiamo la stradina ghiacciata che si snoda nei Serrai.
Ogni colata percorribile è occupata. Arriviamo al cospetto della Cattedrale e trovandola libera ci prepariamo a salirla: Le condizioni non sono ottimali, la parte superiore è evidentemente scollata dalla parete, ma la parte sotto offre una bella arrampicata.