Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

sabato 28 gennaio 2017

Juliana, Val Trenta

La strada si insinua sempre più profondamente nella valle, le pareti si fanno sempre più alte, mentre entriamo nel cuore delle Alpi Giulie. Il freddo punge, spinto dal vento, mentre entriamo in un inverno finalmente bianco.
Il piccolo paese di Trenta sonnecchia, quasi disabitato. 
Il vento porta tra gli alberi voci lontane, che si perdono tra i rami, prima di trovare nuovamente la via.

mercoledì 25 gennaio 2017

Ritorno al Col Cornier

Voglia di tranquillità, di pestar neve... così mi chiede Enrica, reduce da un periodo pesante...
A noi si unisce Diana e sabato mattina, dopo un caffè a Dignano, puntiamo verso Piancavallo: la meta è il Col Cornier, "la montagna dei ragazzi", così recita il cartello.


lunedì 23 gennaio 2017

Castello delle Nevere

La mole grandiosa della Torre Trieste si bilancia all'orizzonte con il massiccio Agner. L'uno di fronte all'altra, come due titani che si studiano prima della battaglia. Noi nel mezzo, resi ancora più piccoli dalle note silenziose dell'inverno.

lunedì 16 gennaio 2017

Cjanevate nord

Il buio ci avvolge nelle prime ore dell'Epifania, mentre saliamo verso la Cresta Verde. 
Il respiro si materializza davanti a noi, cristallizzandosi davanti agli occhi, nel fascio di luce della frontale.
Non sono i rossi bagliori dei falò che iniziano a rischiararci la via, sul sentiero gelido. Alle nostre spalle il sole si sta svegliando, mentre raggiungiamo il confine tra luce ed ombra. Il respiro della notte ci saluta.


mercoledì 11 gennaio 2017

Un brindisi per Stefania e uno per le befane

Sei gennaio... Epifania... Befana... ma non solo! 
Sei gennaio è anche compleanno... e la festeggiata, Stefania, sarà una super befana oggi!!!
L'incontro è al solito posto a Gemona, spazzata da un vento più gelido del solito!
Un pensiero va a Luca e Robertone, intenti a ravanare per alte cime; l'altro va a noi e ai pargoli che oggi ci accompagnano: li avremo vestiti abbastanza?



sabato 7 gennaio 2017

Creste e Gracchi, Torre Winkel e Clampil

Per creste è sempre un bell'andare. Alcune volte ne avevamo parlato, a cena, mangiando qualcosa tra amici, in compagnia di un bicchiere di rosso.
Al parcheggio, guardando il Gartnerkofel mi sei tornato in mente, e sapevo che ti avremmo incontrato, lungo passi che sono stati anche tuoi.
Imbocchiamo il sentiero sfiorando la folla  che si accalca sulle piste, cercando il silenzio. Seguiamo una traccia verso est, lontano dal rumore sgargiante degli impianti di Madrizze. Giunti ad una selletta verde ci si para davanti agli occhi la mole brizzolata del Cavallo, e, piccole e in disparte, la torre Winkel e Clampil

martedì 3 gennaio 2017

Un Re per sette regine

Si narra, che su un'alta cima, sopra un grande lago blu, vivesse un Re, bello e solitario.
In cerca di moglie, emise un editto: la prima donzella che lo avesse raggiunto lassù, al terminar dell'anno, sarebbe stata sua sposa!