Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

giovedì 29 marzo 2012

Valcalda? no, monte Rest!

"Tu viodaras tu!!!" (Vedrai tu!!!) 
Claudio, dalla sua postazione sui verdi, mi punta il dito e mi minaccia bonariamente, mentre accanto ad Enrica azzanna il suo pranzo. Rispondo salutandolo e sorridendo mentre seduta sul pendio sopra il sentiero mangiucchio speck e crakers con Luca. Nel mezzo Elena e Giovanni e poco più in là Gigi e Dario, tutti a  riposo sotto i caldi raggi del sole. Indy e Maggie gironzolano tra di noi alla ricerca di prelibate donazioni!
Poche centinaia di metri di sentiero innevato ci separano dalla casera Sopareit: da li, altri quattrocento metri di dislivello ci separano invece dalla cima del Valcalda! Rimangono là entrambi...per oggi abbiamo già dato!



lunedì 19 marzo 2012

La lunga via per forcella Kriz e la Punta Lausciovizza

C'ero stata con Luca e Indy nella primavera del 2006, ma non me la ricordavo così lunga!!!
Sabato mattina è una di quelle belle giornate primaverili, con cielo azzurro e fiori che si risvegliano dal sonno invernale.

mercoledì 14 marzo 2012

Notturna al rif. Grego

"Giovedì 8 marzo c'è il plenilunio...organizziamo una notturna nel fine settimana? Invita chi vuoi!"
Stefania lancia l'idea un paio di settimane fa e io mi metto subito all'opera mandando mail a tutti gli amici. C'è chi risponde subito entusiasta dell'idea, chi declina causa impegni, chi vorrebbe ma non può, chi risponde solo all'ultimo momento, chi rimane nel dubbioso "forse" e chi ha un'imprevisto all'ultimo momento....insomma, di tutto e di più. Siamo in sei, no...in otto, no...in dieci, no....in dodici.....
Alla fine siamo in dieci! Andrea si prende l'"onore" di prenotare e di ricevere inquietanti risposte: non c'è riscaldamento, niente uso dei WC...."ma un piatto di pasta o minestrone?"....risposta "quando sarete qua vedrete!".
Speriamo bene! Al massimo Resiutta è vicina!

domenica 4 marzo 2012

Monte Ciastelat-Pala Fontana...perchè due è ancor meglio di una!

Era da prima di Natale che non vedevo Ilaria! Da ottobre che non facevamo qualcosa assieme!
Sabato finalmente ci si rivede e mi metto alla ricerca di qualcosa di non troppo lontano e di non troppo lungo, dato che devo essere casa presto per la festa a sorpresa per il settantesimo compleanno della mamma!!!
Con un lungo scambio di mail, fissiamo l'appuntamento a casa mia per le 8:00, destinazione Piancavallo e il monte Ciastelat.
Sabato la giornata si preannuncia calda e salite in auto raggiungiamo Piancavallo e proseguiamo verso Barcis, parcheggiando nei pressi del Pian delle More.
Imboccata la sterrata con segnavia 971, la lasciamo poco dopo per seguire il sentiero che sale nel bosco dove il sole occhieggia tra i rami degli alberi spogli.