Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

lunedì 28 ottobre 2013

Turkenkopf

"Ma prima che arrivi l'inverno riusciamo a fare una ferratina?"
"Perchè? In inverno non si può andare lo stesso?"
Con questo prologo accetto l'invito di Stefano e lo invito a fare un giretto esplorativo in una zona che non ho ancora visitato. Visto il fine settimana uggioso e le promesse di bel tempo d'oltre confine, come Nadia prima, anch'io mi indirizzo verso l'Austria Felix. Con me e Stefano ci sono il fido Cesarini e Alessio, che ancora non conosciamo...
Partiamo con la nebbia, a tratti piove e tutto fa presagire il peggio. La Val Canale ci nega le sue cime al nostro passaggio, ma come per magia, oltrepassato il confine, un sole deciso si erge a fermare le italiche brume.
Il cielo blu e terso, l'aria fresca ed asciutta di accolgono in una sonnecchiosa Austria, mentre ne andiamo a scoprire le propaggini più meridionali.
Arriviamo alle porte di Bas Eisenkappel, il comune più meridionale dell'Austria, e scrutiamo oltre il fiume per individuare l'attacco della ferrata, quando un evidente cartello ci indica il parcheggio per il Turkenkopf.

domenica 27 ottobre 2013

Tre Winxs e due cavalieri sul Polinik!

Buio, nebbia e pioggerellina!
Sono le sette di mattina e l'appuntamento con Barbara e Marzia è per le 7:45 a Gemona! Dato l'attuale meteo, parto prima ma arrivo che sono scoccate le otto e tutti sono già li che mi aspettano!!! Infilati zaino e scarponi nel bagagliaio, salgo in auto con Marzia, Barbara, Enore e Renzo... direzione Passo di Monte Croce Carnico... meta il Polinik! Il tempo "muffoso" ci accompagna per tutta la strada, su per i tornanti che portano al passo e poi giù, fino al parcheggio della Plocken Haus, dove lasciamo l'auto. Dal lato austriaco il meteo è migliore, ma la cima del Polinik è avvolta da un bel nuvolone grigio! 

lunedì 21 ottobre 2013

Monte Bruca

Era un bel pò di tempo che quella cengia che si staccava dalla provinciale ci incuriosiva. Passando velocemente in auto non si intuiscono i suoi passaggi nel fitto del bosco, e il suo sviluppo, al di là delle cartine restava per noi un mistero.

sabato 12 ottobre 2013

Dal web... al monte Verzegnis!

Dal web alla realtà. Quante volte mi è già successo? I primi incontri con gli amici blogger di montagna, l'incontro con Linda e Daniele, allora amici di MySpace. E poi tanti amici di MontaganForum e Facebook: Lauretta, Laura e VinicioRosa, Bruno, Basilio, Stefano, Maria, Marzia.....e ora Barbara! (Spero di non avere dimenticato nessuno!)
L'appuntamento è per mercoledì, alle nove a Gemona: d'altra parte "teniamo" figli... bisogna prima mandarli a scuola! Bimbi e mariti a fare il loro dovere, mamme/mogli a divertirsi! Mi par giusto!
Arrivo Al Fungo ed è già li che mi aspetta: c'eravamo viste per pochi minuti, quella volta su da Rosa, ma ora passeremo la giornata assieme e avremo modo di conoscerci meglio! Ma dove andare? Di solito non parto mai senza una meta ben precisa, ma oggi il meteo è molto incerto e dopo avere scartato un paio d'idee, strada facendo adocchiamo la "pulita" cima del Verzegnis!