Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

lunedì 24 maggio 2010

Matajur, un'altra cima per Gabriele

Domenica, dopo aver scartato varie mete, decidiamo di salire il facile Matajur e far conquistare a Gabriele una nuova cima da aggiungere alla sua lista.
La partenza da casa è di quelle da gitanti della domenica e quando arriviamo all'affollato parcheggio del Pelizzo sono le undici e trenta!
Luca si carica l'Alpinfrut in spalla e seguiti da Nicholas partiamo alla volta della chiesetta del Matajur.


In giro per casere in val Cellina

"Ma si che ci stiamo! Salite su!"
Io,Silvia e Renato guardiamo scettici Aldo, mentre apre lo sportellone posteriore della jeep e caricati anche i nostri zaini, crea una nicchia per Renato e lo rinchiude nel bagagliaio. Diana, Jenny e Ilaria si stringono per bene nel sedile posteriore e Silvia s'incastra a mo' di Tetris tra di loro....fortuna che è piccolina! A me va decisamente meglio mentre mi accomodo sul sedile anteriore a fianco di un soddisfatto Aldo. E così, tra risate e scatti fotografici, imbocchiamo la strada che dal parcheggio di Lesis, dove ho lasciato la mia auto, ci porta in pochi minuti al parcheggio della casera Casavento, punto di partenza per l'escursione di oggi.

giovedì 13 maggio 2010

Il debutto dell'Alpinauta!

Domani sera, 14 maggio, alle 20:45 presso la sede Cai di Osoppo, l'Alpinauta presenta "Tre e sessanta: Viandanti di Montagna"!!!

domenica 9 maggio 2010

Bivacco Varnerin

Sabato mattina piove! Che novità!
Dopo uno scambio di messaggi con Ilaria la decisione è presa: si va lo stesso!
La nostra meta, visto il meteo, è il bivacco Varnerin e prendendocela comoda alle 10:30 partiamo alla volta di Tramonti di Sotto, sbagliando un paio di volte la strada con l'incessante babare di noi donne! A Tramonti poi trovare la strada giusta per le case Comesta ci impegna ancora un po' ma alla fine, dopo averlo girovagato in lungo e in largo imbocchiamo la giusta direzione e poco dopo parcheggiamo in uno spiazzo in prossimità del divieto di transito.


martedì 4 maggio 2010

Benvenuta Elisa!!!

Il 27 aprile è arrivata la futura compagna di scorribande montane di Gabriele, Elisa "SuiMonti" !!! Mamma Giovanna e papà Marco sono felicissimi e noi con loro!!!


lunedì 3 maggio 2010

Furlanova con le girls!

Avevo promesso di portarle!
E così, sabato primo maggio alle sette e trenta Enrica e Chiara passano a prendermi. Raggiunte Silvia e Ilaria a Palmanova puntiamo alla volta di Gorizia, Nova Gorica, Aidussina, Vipara e al piccolo borgo di Gradiscje. Raggiungiamo il piccolo parcheggio che a differenza della volta precedente è quasi vuoto, alle nove e quindici e dopo avere infilato gli imbraghi e caschetti negli zaini risaliamo chiacchierando la stradina che ci porta in poco tempo all'attacco della ferrata Furlanova.
Le girls sono sorridenti ed entusiaste di attaccarsi al cavo e mi diverto a scattare loro le foto che le immortaleranno in questa bella giornata di sole. La primavera è finalmente arrivata e la parete si presenta fiorita da molteplici fiorellini gialli e bianchi, da Iris e pure qualche bellissima Peonia (almeno così mi han detto che si chiama questo bel fiore rosa).

domenica 2 maggio 2010

Cascate Kozjak

Mercoledì mattina, visto che siamo casa sia io che Luca e la giornata è bella, decidiamo per una piccola uscita infrasettimanale.
Spedito Nicholas a scuola a fare il suo dovere, ci prepariamo in fretta e caricato Gabriele in auto, partiamo alla volta di Caporetto e delle cascate Kozjak di cui avevo scorto l'accesso la scorsa domenica ritornando dal Mrzli vrh.
Arrivati a Caporetto, ci dirigiamo verso Dresnica e, tralasciata una stradina sterrata per un camping dove c'è uno striscione indicante le cascate Kozjak oltrepassiamo il ponte sull'Isonzo e parcheggiamo poco dopo in uno spiazzo. Poco più avanti parte un'altra sterrata con il cartello per le cascate e, imboccatala, ci addentriamo sotto un caldo sole costeggiando il fiume.