Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

venerdì 29 agosto 2014

Rotschiza-Klamm e BGV klettersteig

Di nuovo cieli grigi. Le cime delle montagne bucano la coltre e si bagnano, forse, di sole.
Arriviamo al parcheggio, a pochi minuti dal Kanzianiberg e diamo il là ai preparativi. il sentiero di accesso è breve e comodo. Saliamo nel bosco e velocemente arriviamo all'attacco.

Findenig, Lodin

Il cielo si fa sempre più grigio mentre la macchina avanza tra fango e pozze d'acqua, tra i gridolini di Gabriele e i "va planc" di Nadia. Le pioggie del periodo danno un tocco di "Camel Trophy" alla strada che dall'alta val d'Incarojo sale al confine austriaco. Al bivio per la Straniger Alm proseguiamo verso la cresta di confine, mentre strani animali puntellano di colore le verdi praterie : armati di pettine un eterogeneo popolo di raccoglitori fa man bassa di mirtilli.

mercoledì 27 agosto 2014

Mallnock

"Qua il meteo fa schifo!!" mi annuncia Ilaria con un sms dai dintorni di Salisburgo.
Guardiamo fuori dalla finestra della nostra stanza e da noi il meteo non sembra proprio malaccio: certo, c'è parecchia nuvolaglia, ma qualcosa riusciremo pur a fare!
Oggi rientriamo a casa e dopo aver caricato "armi e bagagli" in auto, partiamo alla volta del piccolo paesino di St. Oswald dove prendiamo l'ovovia che, portandoci in quota, ci apre la vista sul sole e su nuove future destinazioni!!!

martedì 26 agosto 2014

Kornock - Rinsennock - Wollaner Nock... su e giù per ovovie!!

Terzo giorno in Carinzia... e il meteo inizia a guastarsi...
Era stato previsto e ci siamo organizzati con vari piani B, ma per fortuna siamo "temerari" e come dicono, la fortuna aiuta gli audaci...
Manteniamo il programma originale e questa volta puntiamo al Turracher Hohe, dove, al massimo se piove, c'è sempre il giro dei tre laghi!! Approfittando della Karnten Card (impianti di risalita, musei e attrazioni, gratis!!), c'infiliamo negli "ovetti" e saliamo alla Panorama hutte, divertendoci a sentire le urla di grandi e piccini che, sotto di noi, scendono a valle con l'Alpine Coaster "Nocky Flitzer"!!!


lunedì 25 agosto 2014

Grosser Konigsthul

Con calma imbocchiamo la Nockalmstrasse. Non c'è fretta. Anche la guida fa parte dell'escursione: il nastro d'asfalto si perde tra i boschi di pino cembro e pian piano s'innalza verso il cielo.
Facciamo tappa al Winderbensee, un piccolo diamante che riflette il cielo, tra rocce e pascoli in quota.

sabato 23 agosto 2014

Falkert Spitze

Verdi pendii assolati, sotto un cielo azzurro punteggiato da bianche nuvolette, accolgono il nostro arrivo alla Heidi Alm. La coreografia giusta!
Solo qualche impianto di skilift deturpa un po' il paesaggio... e un po' di affollamento turistico domenicale! Ma presto questi saranno alle nostre spalle come, speriamo, i giorni passati di pioggia! Siamo in pieno agosto ma fa freschetto, mentre imboccato il sentiero 159 saliamo verso la nostra prima meta di queste ferie a Bad Kleinkircheeim: la Falkert spitze.


venerdì 22 agosto 2014

Laghi d'Olbe

Questa estate mi fa rivivere l'esperienza del campo base, durante le salite alle montagne più alte della terra: un occhio al meteo, e lo sguardo speranzoso verso il cielo, in attesa di una finestra di bel tempo.
Un paio di giorni con Gabriele e Nadia a Sappada, prima della trasferta austriaca si pongono in questi termini. Cieli grigi, fatti di nuvole pesanti che quasi non riescono a sollevarsi da terra.
Così passiamo un paio di giorni fintanto che si apre una finestra di bel tempo! E con lei la seggiovia!

lunedì 11 agosto 2014

Creta di Aip, spigolo nord est

Freschi di corso e vogliosi di roccia c' incamminammo lungo la sterrata che sale a Casera Val Dolce, per poi imboccare il sentiero che saliva alla Creta di Aip. Superati gli attacchi delle due vie ferrate continuammo il nostro viaggio fino alla Grosser Sattel. Il nostro punto di partenza. L'obiettivo era la via Patera allo spigolo nord-est, meglio conosciuta, come via della bicicletta, per via di una goliardata del gruppo alpinistico di Hermagor. Arrivati all'attacco, madidi di sudore sotto il sole di luglio, dopo quasi tre ore di cammino, uscirono dagli zaini le fotocopie delle guide grigie del CAI e subito con gli occhi a leggere la parete, a individuarne le pieghe percorse dal salisburghese. Ricordo la strana sensazione nel vedere che lungo quella linea immaginaria si inseguivano almeno una decina di cordate. "Dodici, voi siete i tredicesimi e quattordicesimi" ci informo un ragazzo di Trieste che in seguito diventò un caro amico.
Era il 1996.

giovedì 7 agosto 2014

Rauchkofel

La strada verso Collina di Forni Avoltri è lunga!
Se fatta in auto sole solette... interminabile!
E oggi son sola... e mi manca chiacchierare con qualcuno!!!
Arrivo al parcheggio del rifugio Tolazzi che son quasi le otto e trenta: ci sono già parecchie auto, ma quasi nessuno in giro! Mi preparo velocemente e parto su per la sterrata, imboccando il ramo che sale al rifugio Lambertenghi. Dietro a me e poi davanti (ha preso una scorciatoia!) un altra "solitaria" sale e si ferma le mie stesse volte, tanto che manteniamo la stessa distanza, fino al rifugio, dove lei scompare al suo interno. 

mercoledì 6 agosto 2014

Chiaroscuri

Decisa la meta, non resta che preparare il materiale. Dadi, friends, qualche chiodo per le emergenze dice la relazione. Scendo le scale verso la cantina. Alzo le braccia verso il baule dell'attrezzatura e il peso mi fa capire che non è una vittoria, non alzo una coppa al cielo, sembra quasi che il cielo mi schiacci a terra. Pensieri che rendono inutili i preparativi, partire con l'idea di un viaggio vuoto: pensieri grigi.
Passa una notte scura, rotta da lampi lontani, e arriva un alba lattiginosa, in cui il sole non è deciso come dovrebbe essere di questa stagione. Vinta a fatica la voglia di tornare a letto prendo la strada della montagna. La sensazione di una giornata inutile si mescola con le nubi che ribollono dietro le prime schiere di vette.