Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

giovedì 16 maggio 2013

Un mercoledì... di Festa!

Lunedì le previsioni per il fine settimana non sono rosee e il pensiero di passarne un altro senza muoversi mi fa balenare l'idea di fare qualcosina mercoledì, giorno in cui sono casa dal lavoro (solitamente dedicato alle incombenze della casa!) e ultimo giorno bello prima della perturbazione in arrivo!!!!
Diana felicissima risponde subito al mio appello per un po' di compagnia e così mercoledì mattina, dopo esserci date appuntamento a Gemona, puntiamo l'auto verso Interneppo e risalita la strada asfaltata che porta al monte Festa e al monte San Simeone, parcheggiamo nello spiazzo prima del divieto di transito.

sabato 11 maggio 2013

Via Ferrata Ferrante di Ruffano

Domenica di inizio corso alla falesia del Rio degli Uccelli a Pontebba: sole, vento ed un'insolito luccichio sulla parete. Spit? Non ci bado molto, ma dopo qualche ora, durante la pausa noto un cartello che non avevo visto in precedenza: subito dopo una coppia di austriaci, che poc'anzi stava arrampicando, inizia a salire lungo un cavo. La nuova ferrata tracciata dagli alpini dedicata al tenente Ferrante di Ruffano.

giovedì 9 maggio 2013

Doppietta di cime con Orso Bruno!

Dopo averlo messo in programma numerose volte e rimandato altrettante, finalmente arriva il giorno del Veliki Rob! E dopo anni di scambi di messaggi, foto e commenti farò finalmente conoscenza con "Orso Bruno", i cui articoli su Montagna Forum dedicati alle cime slovene, tanto mi hanno intrattenuta e incuriosita!
Fissiamo così l'appuntamento per sabato a Gorizia per le 8:30. Con me ci saranno anche Enrica e Diana.
Ed eccolo finalmente, maglietta e cappellino gialli, come l'avevo visto tante volte in foto! Stretta di mano e via, con la sua auto, direzione Trnovo, su per strette stradine e bucolici paesini, fino poco dopo le case di Krnica, dove parcheggiamo. Indossati scarponi e zaini seguiamo Bruno lungo una sterrata in mezzo agli alberi e poco dopo prendiamo un sentierino che, sbucando fuori all'improvviso, ci porta ad una "casetta belvedere": peccato per la foschia che oggi c'impedirà di ammirare lontano, ma già così è proprio un "bel vedere"! 


mercoledì 1 maggio 2013

Sul San Lorenzo

La prima volta che salii su questa piccola cima fu nella primavera 2008.
Mi lasciò un mix di emozioni dovute alle "due facce" di questo monte: da una parte la pacifica e bucolica posizione dove sorge la chiesetta di San Lorenzo, con il suo prato verde e il panorama su Maniago e pianura... dall' altra, la devastazione dell'enorme cava del cementificio di Fanna!
Come non provar dolore a vedere cotanto scempio!