Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

lunedì 25 giugno 2018

Chi sul Gartnerkofel, chi sulla ferrata Daumling

Approfittando del fatto che Luca e Fabrizio percorreranno la ferrata Daumling, assieme a Gabriele e Sabrina decido di salire al Gartnerkofel e attendere il loro arrivo comodamente in cima.
Raggiunto Passo Pramollo, valichiamo il confine austriaco e scendiamo un paio di tornanti, fino al grande parcheggio della "Gartnerkofelbahn" e "comodi comodi" raggiungiamo tutti assieme la stazione a monte presso la Gartner Sattle . 



Nuvole si rincorrono in cielo, mentre ci avviamo lungo il sentiero 412 diretti alla sella che divide il Gartnerkofel dal Kuweger kofel. Fabrizio e Luca dopo un paio di anse del sentiero ci salutano e si avviano verso l'attacco della ferrata, mentre noi continuiamo lentamente a salire verso l'alto. 



Incrociato il sentiero che arriva dal vicino Kammleiten, una tabella ci indica che la cima è a trenta minuti di distanza. Un occhiata divertita alle evoluzioni acrobatiche di Luca e Fabrizio sul primo ponte tibetano e proseguiamo sorridendo, tra ciuffi di fiori multicolori e blocchi rocciosi, raggiungendo la sella tra le due cime, dove la vista si apre sull'ampia vallata sottostante. 





Escursionisti vanno e vengono dalla cima, la cui grande croce ormai si fa sempre più vicina. Ancora qualche tornante e in men che non si dica ci ritroviamo al suo cospetto. 









Foto di vetta per Gabriele e, dopo aver ammirato per bene il panorama e aver salutato il "famoso gracchio del Gartnerkofel", possiamo sederci e mangiare i nostri panini, seguendo da lontano i movimenti di Luca e Fabrizio. 




Ci raggiungono in cima dopo una mezz'oretta e assieme facciamo ritorno alla Gartner Sattle, visitando la terrazza panoramica "Ski Plate"e il vicino punto d'osservazione con i binocoli. 





E mentre i "grandi", si godono gli ultimi raggi di sole tra un nuvolone e l'altro, sorseggiando una birra seduti alle panchine esterne, Gabriele si diverte nel vicino parco giochi. 




La seggiovia ci riporterà a valle in tempo per le prime gocce di pioggia: seconda volta su questa cima per Gabriele, un'altra ferrata fatta per Luca e Fabrizio.



Nessun commento: