mercoledì 13 aprile 2011

All'ultimo minuto

Il bollettino neve prometteva "distacchi spontanei di medie dimensioni" e con Roberto decidiamo di rimandare la salita della gola nord-est al Fuart e di andare ad arrampicare. Ma.. ma le scarpette sono a risuolare dal Mauro!
E' da un pò che non vado via in montagna con la vecchia guardia degli Orsi ed eccoci pronti al mattino per andare... "boh! Intanto andiamo a bere il caffè poi vediamo!"
Ottimo! Arriviamo ad Osoppo per il caffè e solo prima di risalire in macchina arriviamo al dunque: "Allora dove si va?". La scelta è in bilico tra l'Alta Val Resia e l'Amariana e alla fine la Madonute è desiderosa di darci una benevola occhiata da vicino, visto che a dicembre non ci siamo visti.
Saliamo lungo i tornanti nella calda aria di questo anticipo d'estate, al Cristo di Forca una leggera brezza ci raffresca, ma basta salire un pochetto lungo il sentiero che il sole inizia a scaldare per bene, e della brezza non c'è più sentore!
Non siamo proprio soli durante la salita, diversi escursionisti hanno avuto la stessa nostra idea: una piccola processione si sgrana lungo il sentiero, davanti e dietro a noi.

Arriviamo alla base del canale, quasi sgombro dalla neve, e in breve usciamo sulla cresta sommitale: la Madonnina ci sorride benevola e la salutiamo sotto il caldo abbraccio del sole. In cima c'è già un bel pò di gente, saremo una trentina di persone. Il versante sud è sgombero dalla neve, mentre a nord c'è ancora un mezzo metro di neve, pesante nel caldo del mezzogiorno.
Dario inizia a scalpitare per iniziare la discesa, ci diamo ancora mezz'ora per goderci la cima in tranquillità, mentre la cima si affolla sempre più!
Iniziamo a scendere: i compagni di oggi sono frettolosi e desiderosi di tornare a casa, volano sul sentiero in discesa e in un'oretta siamo nuovamente alla macchina.. destinazione divano!