Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

mercoledì 8 febbraio 2012

Cadramazzo e dintorni

Si era in due, e si era diretti verso le Giulie slovene. Poi salendo lungo la strada che porta al passo Vrsic, un fondo stradale ghiacciato fece sculettare poco sensualmente il nostro mezzo di trasporto ed optammo per un piano "B". Che come tutti i migliori piani "B" nasce all'improvviso, prendendo spunto dalla quotidianità e da quello che ci circonda o ci ha circondato. Non a caso siamo cresciuti con l'A-Team...
Piano B, ovvero piano C, C come Cadramazzo! Salendo la Val canale mi aveva colpito la cascata, tra Chiusaforte e Vidali: non avevo ricordi di averla vista ghiacciata. 
Quale occasione migliore quindi! Ghiaccio molto lavorato e piuttosto fragile: grosse formazioni a cavolfiore ma poca "ciccia" di fondo e molto fragile, con il risultato di una chiodatura aleatoria.
 




Il secondo tiro è molto fragile, e con le condizioni di domenica impensabile a salire, quindi si scende e puntiamo su un altra colata, un pò più a valle, che ci faceva l'occhiolino mentre percorrevamo la statale.
Risaliamo una valletta laterale e giungiamo al cospetto di un canale boscoso che si apre in un piccolo anfiteatro, con diverse colate che ci guardano, novelli gladiatori nell'arena.
Il nostro obbiettivo ci presenta un primo tiro scarno di ghiaccio, incassato in un canalino, ma quello che ci si para davanti è ben più invitante!
Salgo il primo tiro e l'uscita mi lascia l'amaro in bocca: la bella e possente candela non tocca la base: mancano due metri abbondanti! Tentare un approccio dry non è fattibile per mancanza di protezioni da roccia.




Senza perdersi d'animo attraversiamo nel bosco e raggiungiamo la verticale delle candele a destra della colata salita e attrezziamo una sosta sugli alberi. Ci caliamo e giochiamo un pò sulle candele, assicurati dall'alto.


 Salita breve e molto fisica, su di una candela che alla base ha un diametro di circa 30 cm.

2 commenti:

Piero ha detto...

ce figade!!!

Carlo de Ts ha detto...

cayo bellissima!! ma era da un bel pezzo che non ghiacciava sta qua! l'ho fatta vedere a giorgio e lui non l'ha mai salita!
ultimamente scrivo poco, ma sono "emigrato" e spesso non ho modo di collegarmi se non per poco tempo.
saluti dall'estonia