Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

mercoledì 26 aprile 2017

Colodri, Cima Capi e Cima Rocca...su e giù per ferrate ad Arco!

Si va ad Arco!
Approfittando dell'uscita finale di due giorni del corso ferrate, sono molti gli Orsi a cogliere l'opportunità per ritornare in questo "regno" dell'arrampicata! Il meteo promette sole e c'è chi come noi, si mette già in viaggio venerdì pomeriggio, per usufruire il più possibile di queste zone.




Le viette di Arco brulicano di climbers colorati, che entrano ed escono dai numerosi negozi di attrezzatura montana e noi non siamo da meno, attirati dalle vetrine colme di ultime novità! L'aperitivo in piazza è d'obbligo, mentre gli ultimi raggi di sole abbandonano il selciato e il fresco della sera si fa sentire!

Sabato mattina il ritrovo con i corsisti è nel parcheggio principale di Arco e radunati tutti partiamo per la ferrata odierna, quella dei Colodri, già salita anni fa assieme a Luca. 



Il sole scalda che è un piacere e i corsisti prendono confidenza e si divertono. Tra chiacchiere, risate e.... il volo di un cellulare.... raggiungiamo la fine della ferrata e saliamo tutti in vetta!


















Con la scusa di recuperare il "malcapitato", percorriamo la ferrata anche in discesa e rinvenuta la "povera salma" lasciata da mani pietose (ma anche ladre) al punto di partenza, non ci resta che andare a mettere finalmente qualcosa in pancia e dedicarci allo shopping e, per chi è qui per la prima volta, alla visita del castello.


Domenica mattina lasciamo le auto a Biacesa e partiamo per le belle ferrate di Cima Capi e Cima Rocca! 


Mentre Luca e Denis seguono i corsisti, io e Elena li precediamo su per la ferrata e ci divertiamo come ragazzine! Il panorama è velato dalla foschia ma incredibilmente bello e ampio!













Le esclamazioni di stupore non mancano, così come le tante risate scatenate dai corsisti più burloni! La giornata è davvero calda e a metà percorso trovare il bivacco Arcioni "gestito" e fornito di bibite e birra è una vera goduria!









Ci concediamo una pausa per mangiare velocemente qualcosa seduti ai tavoli nell'ampio terrazzo esterno e poi ripartiamo, verso le strette gallerie di Cima Rocca, l'ultima (usata per il rientro) molto lunga in cui è davvero necessaria la pila frontale.








Passando per trincee e ripidi sentieri nella faggeta, faremo rientro a Biacesa dove i ragazzi del corso faranno rientro, mentre noi, aspetteremo il resto degli Orsi per andare a goderci un meritato panino tutti assieme!


Faremo impazzire e divertire la barista con la nostra enorme fame, ma concluderemo questo bellissimo fine settimana tra mille risate che, come dice il buon Bepi, valgono più di un mucchio di soldi!

Nessun commento: