Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

mercoledì 8 dicembre 2010

Torre di Padova

Lo scorso fine settimana, in compagnia di Alessia e Alessandro della Scuola di Alpinismo Val Montanaia, ero al Centro Studi Materiali e Tecniche del CAI a Padova, per frequentare il corso per Operatore Materiali e Tecniche.
Prima mattinata lezione in aula: mi sembra di fare un salto di vent'anni in dietro e di ritrovarmi sui banchi del Malignani con il Prof De Stefano, ma per fortuna non è cosi e riapro gli occhi davanti a Cecilia Tebaldi che ci parla delle normative CE e a Federico Bernardin che ci parla della "fisica dell'alpinista".
La mattinata vola via veloce: lezioni "pesanti" affrontate con il vivo interesse dovuto al metter in pratica per diletto i temi affrontati.
Dopo il pranzo il "gruppone" si divide in due: chi passerà il pomeriggio in laboratorio, chi alla Torre. Visto il tempo a dir poco inclemente optiamo con successo per il laboratorio: il pomeriggio si alterna tra lezioni in auletta e prove al Dodero o alle altre macchine di prova. Interessanti le prove di rottura sulle corde, moschettoni e attrezzatura varia. 







C'è da dire che le prove sulle prime, portandole a rottura, lasciano una sottile sensazione di sgomento... lo stomaco si serra davanti a quei sinistri stridii prima di... crack!

Il giorno dopo ci sorprende con un muro di nebbia e una bella coltre di ghiaccio sulle auto: il freddo è pungente e il fantasma del sole si intravede mentre raggiungiamo la Torre: breve riassunto della lezione del giorno prima e mattinata dedicata alla pratica: prove di trattenuta con massa in caduta a simulare il compagno. 
La prima prova simula la caduta sulla sosta del primo da un'altezza di un metro e mezzo. Risultato: uno strappo incredibile e volo della massa un paio di metri oltre la sosta nel migliore dei casi!



Proseguiamo nelle varie prove di trattenuta per tutta la mattinata: poi pranzo, un breve briefing finale e consegna degli attestati.
Un' esperienza molto interessante grazie a un gruppo di lavoro ben coeso ed a un metodo di lavoro sperimentato e dai meccanismi ben oliati, sotto la guida di Giuliano Bressan.
Nessun "professorone" e molta umanità e simpatia rendono il lavoro svolto alla portata di tutti. Un grazie sincero mi sento in dovere di darlo a tutto lo staff del Centro.
Alessandro, Alessia e Io, Scuola Val Montanaia

2 commenti:

Carlo de Ts ha detto...

interessante cayo, deve essere pesantino ma di soddisfazione
pronte le picche?
mandi

Piero ha detto...

bravo1 ti dai da fare! ciao