Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

sabato 23 novembre 2013

Valinis

Domenica...ultimo giorno di sole prima delle "grandi piogge" previste per la prossima settimana!! Ieri in cima al Curiè si stava benone e la voglia di godere ancora per un po' del bel sole, mi fa organizzare una piccola uscita a portata di Gabriele e dell'amica Cinzia. 
Luca parte presto per Chiaulis mentre noi ce la prendiamo comoda comoda: la meta non è lontana e dopo essere passati a prendere Cinzia, puntiamo l'auto verso Meduno. E' da un bel po' che non salgo al Valinis e non ricordo bene la strada, ma dopo un paio di tentativi azzecco la stradina giusta e raggiungiamo l'agriturismo malga Valinis, dove parcheggiamo. 





Indossati gli zaini c'incamminiamo verso il punto di lancio dei parapendii e dopo avere osservato per un po' i lanci e le evoluzioni di un gruppo di austriaci, iniziamo la breve risalita del vicino monte Valinis. 



La foschia offusca un po' la visuale sulla pianura, ma a nord i monti sono limpidi, nel loro primo abito invernale. Oltrepassata una rete di recinzione e risalito l'ultimo tratto di pendio, la dorsale si appiana e poco lontano eccola, la piccola croce del monte Valinis. 







Poco più in là anche una piccola Madonnina, dentro una casetta di legno. 





Foto di vetta e dopo avere assaporato per un po' il panorama e la solitudine di questa cimetta, scendiamo alla piccola casera Valinis per pranzare, seduti al riparo della leggera brezza che fa volteggiare gli amanti del volo. 





Gabriele gioca tutto il tempo, impegnato ad "arare" con un bastone e a lanciare sassolini, felice di stare all'aria aperta in questa bella giornata, mentre io e Cinzia ci godiamo i caldi raggi del sole sedute sulla panchina esterna. 
Una giornata di relax montano ogni tanto ci vuole! E domani, può anche piovere!

7 commenti:

cinzia ha detto...

Anche se non siamo andate tanto in alto...ma la tranquillità si sentiva e il silenzio delle montagne e la cosa più bella....Grazie di aver passato una bellissima giornata con voi,peccato che mancava Davide....

Nadia ha detto...

Grazie a te per la compagnia!!! ciaooo

montagne sottosopra ha detto...

+1 per Gabriele :-) !

Via Normale ha detto...

...chi si rivede, l'Alpiunfrut!
Protagonista oggi. ;-)


ciao

Nadia ha detto...

Ciao Flavio! E già, nelle sue gite, le foto son tutte per lui!!!
Un abbraccio!!!

montagne sottosopra ha detto...

+1 per Gabriele !

Nadia ha detto...

Ciao Luca...con questa cima Gabriele è a +36! :D