Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

martedì 31 maggio 2011

Nuove amicizie sui Piani del Montasio

"Non si cava un ragno dal buco!"
Niente, tutti impegnati! Chi in viaggio, chi impegnato con i corsi, chi per cena, chi per il cane.......pure Nicholas mi tira il pacco.......sui Piani del Montasio c'è stato già troppe volte!
Guardo Gabriele: "Vieni in montagna con la mamma?"
Risposta:"Siiiiiii......din don, din don"
Vagli a spiegare che non in tutte le montagne ci sono chiese, campane o antennoni che assomigliano a campanili!
La decisione è presa e, rallegrata dall'idea che lassù incontrerò anche Basilio, amico conosciuto su MontagnaForum, che con sua moglie e un'amica approfitterà per fare un giro ad anello salendo per le casere Cregnedul, preparo zaino e scarponi e sabato sera carico tutto in auto!
Domenica alle otto e trenta sono in viaggio e alle dieci raggiungo Sella Nevea e i bellissimi Piani del Montasio la cui vista ogni volta mi riempie il cuore!




Gabriele non ha dormito lungo il tragitto e comincia a essere stufo di stare nel seggiolino: parcheggiata l'auto gli metto gli scarponcini e lo faccio scendere. Scalpita per partire e appena pronto lo zaino ci mettiamo in marcia!
Imbocchiamo la strada che porta al rifugio e la risaliamo ammirando il Montasio, il Cimone, la Cima di Terrarossa, il Medeon e Foranon del Buinz, tutti spruzzati da una recente nevicata che contrasta con il verde punteggiato di giallo dei prati che ci circondano. Dietro a noi l'altopiano del Canin, ancora riccamente innevato e splendido in questa giornata di sole ma fresca dopo le recenti piogge.





Gabriele sgambetta felice e arrivati al bivio per le Casere Cregnedul ci avviamo verso di esse, da dove so che arriveranno Bas, la moglie e l'amica. Arrivati alle Casere Parte di Mezzo, proseguiamo ancora per un breve tratto e notiamo lontane tre persone che si avvicinano. Saranno loro? Mentre scatto alcune foto faccio una zoomata e si, sono proprio loro! 






E dopo mesi di commenti sul forum eccolo qua, Basilio ,il simpatico calabrese trapiantato da cinque anni in Friuli per amore di una "furlana"! Fatta la conoscenza anche della moglie Marisa e dell'amica Consuelo, ritorniamo indietro tutti assieme e presa la deviazione per il rifugio Brazzà iniziamo la breve risalita per raggiungerlo, con un recalcitante Alpinfrut che stanco fa i capricci nello zaino e poco dopo si addormenta. 


Chiacchierando e ansimando sotto il peso del pesante zaino, arriviamo al rifugio e un ragazzo con gli occhiali attira il mio sguardo: ma è possibile? E' lui? Il ragazzo mi guarda e..."Nadia, ce fatu chi?".....Come cosa faccio qui?.........."Cosa fai TU qui!" Rispondo a mio cugino Stefano, che assieme alla ragazza e amici sono qui per un giretto. Non essendo un "montanaro" incontrarlo qui è del tutto inusuale! 



Svegliato l'Alpinfrut, mangiamo i nostri panini ammirando il bellissimo panorama e, osservando con il binocolo uno stambecco sulla Cima di Terrarossa, cerchiamo invano di fotografarlo, ma è troppo lontano.
Stefano e compagnia ci lasciano per rientrare e dopo avere firmato il libro del rifugio, lasciamo anche noi questo piccolo balcone e assieme a Basilio, Marisa e Consuelo proseguiamo verso la Casera Pecol, in piena ristrutturazione per la prossima apertura agrituristica. Una foto tutti assieme nelle sue vicinanze e poi via, verso il parcheggio, passando prima accanto a un grosso masso la cui forma ricorda molto un trono: seduto sopra Gabriele sembra proprio un sovrano! Consuelo ci stupisce e con agilità si mette in piedi in cima al macigno e si fa fotografare in questa posizione anche su di un altro li vicino!




Poco dopo siamo davanti alla mia auto e l'ora dei saluti sono arrivati: una stretta di mano, un abbraccio e l'arrivederci sul forum sono d'obbligo. Questa volta il giro è stato limitato, ma la prossima volta organizzeremo qualcosa di più lungo, magari sulla Cima di Terrarossa, con gli altri amici del forum.
E così, dopo Daniele e Linda conosciuti su MySpace e dal vero sul Catinaccio, Lauretta, Laura e Vinicio conosciuti su MontagnaForum e dal vero su Speikboden e Col Cornier, ora ho conosciuto anche Bas sui Piani del Montasio: dal web alla realtà!
Chi sarà il prossimo? Organizzeremo!       

2 commenti:

Laura ha detto...

queso bambino è davvero forunao, niene che dire!! bellissima giornata e tante fioriure

frivoloamilano ha detto...

I Piani del Montasio sono sempre spettacolari e sorprendenti....avresti mai detto di trovare tuo cugino! :-D

ciao ciao