Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

mercoledì 11 gennaio 2017

Un brindisi per Stefania e uno per le befane

Sei gennaio... Epifania... Befana... ma non solo! 
Sei gennaio è anche compleanno... e la festeggiata, Stefania, sarà una super befana oggi!!!
L'incontro è al solito posto a Gemona, spazzata da un vento più gelido del solito!
Un pensiero va a Luca e Robertone, intenti a ravanare per alte cime; l'altro va a noi e ai pargoli che oggi ci accompagnano: li avremo vestiti abbastanza?



Presi velocemente accordi, puntiamo le auto alla volta di Illegio e parcheggiamo presso il campo sportivo. Indossiamo di tutto, il freddo è pungente all'ombra dell'Amariana! Ma pian piano, lungo il sentiero dei Cornons, la salita e il sole ci fanno abbandonare giubbotti e guanti... almeno per un po'....


I due tratti attrezzati aggiungono quel pizzico di pepe per far fare quattro risate a grandi e piccini mentre il "balcon del Cornons" ci offrirà una scusa per fare una pausa e ammirare Tolmezzo dall'alto.







Tratti in ombra si alternano a tratti soleggiati, mentre attraversiamo una bella faggeta diretti al bivacco Cimenti-Floreanini. Una fontana annuncia che siamo quasi arrivati.... e poco dopo eccolo infatti, il bivacco... una piccola baita... con due bei tavoli e una grande stufa, che accendiamo subito con la legna raccolta nei dintorni.





Mentre la sala raggiunge una temperatura "abbastanza gradevole", tiriamo fuori tutto il necessario per i festeggiamenti!!! Stefania, la festeggiata ma anche "super befana" ha fatto portare su a "Fabio-sherpa" tutto il necessario per un ricco pranzo e, per la gioia di piccoli e amiche, un bel sacco colmo di dolcetti e carbone!!!! Mitica Stefania!!!






Si aggiungono al nostro bel gruppo anche una coppia di escursionisti di Staranzano e un ragazzo salito fin qui a smaltire gli eccessi dei giorni passati. D'altra parte a un brindisi non si può rinunciare, specialmente per fare gli auguri di compleanno alla festeggiata e alle tante befane oggi presenti!!!
Ripulito il bivacco, facciamo una bella foto di gruppo all'esterno e poi, indossati di nuovo giubbotti e berretti proseguiamo verso sella Pradut.


Da lì scendiamo per il sentiero dedicato a San Ilario che, seguendo l'intaglio dove scorre il torrente Cornons, ci porta con percorso selvaggio, a scendere ripidamente tra il bosco Cornons e il bosco Grande, all'ombra del Dosso delle Forchiate.







Arrivati al poligono non riusciamo a trovare il sentiero di collegamento con Illegio, ma alla fine è meglio così, sapremo dopo. Non ci resta altro da fare che risalire a piedi lungo la strada asfaltata fino alle auto. Tra una chiacchiera e l'altra si fa sera e questa lunga escursione giunge al termine.
Buon compleanno Stefania....e grazie Befana! 

Nessun commento: