Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

giovedì 27 settembre 2018

Piani alternativi.... Creta di Rio Secco

Uno sguardo oltre la Forcje dai Claps e individuiamo la nostra meta. 
C'è solo un problema... siamo tremendamente tardi con i tempi!


Partiti dal Cason di Lanza di buon'ora, belli carichi di materiali, percorrendo silenziosamente la lunga valle di Aip, raggiungiamo il bivacco Lomasti, ormai consci che abbiamo impiegato più tempo del previsto. 









Abbandonati i pesanti zaini sulle rocce, presso il bivio per la Creta di Rio Secco, proseguiamo ancora un po' lungo il sentiero 432 e raggiungiamo la Forcje dai Claps: voci e rumore di trapano ci giungono dalle pareti accanto alla Creta di Pricotic, dove alcuni ragazzi stanno attrezzando qualche via. Troppo tardi per scendere e risalire verso la nostra meta: la prossima volta saliremo dalla Rudnig Alm, allungando i tempi di guida, ma accorciando di molto l'approccio!!! Intanto la guardiamo, studiandone il percorso!!!


Una giornata così bella però non si può sprecare e tornati al bivio, recuperiamo gli zaini e decidiamo di salire alla Creta di Rio Secco, una cima che manca ad entrambi. 






Tra rocce carsiche che portano memorie della grande guerra, saliamo lentamente verso la cima, abbandonando le corde su un masso, tanto le riprenderemo al ritorno. 






Il candore della pietra cede il passo ad un verde pendio erboso dove, sopra un ometto di sassi, è posta una piccola croce di vetta. 






Rimaniamo per un po' quassù, assieme a due sioretti saliti subito dopo di noi.
E poi iniziamo il lungo rientro, questa volta lungo il sentiero 403, traversando sotto le pareti della Creta di Aip fino alla Sella di Val Dolce, per poi scendere attraverso il "sentiero del formaggio" e rientrare al Cason di Lanza. 





Togliersi zaini e scarponi è davvero un piacere, così come le due birre e la torta seduti al tavolo del rifugio. Non avremo arrampicato, ma l'allenamento non è di sicuro mancato! 

Nessun commento: