Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

venerdì 18 gennaio 2008

Nivologia e Arva: una serata con le Guide InMont

Ieri sera presso la sede della Sezione di Codroipo del Cai abbiamo ospitato Guido Candolini, guida alpina del gruppo InMont, per una serata didattica su nivologia e arva.
Serata densa di argomenti, certamente non facile da affrontare in un paio d'ore, ma che il nostro ospite ha saputo guidare con piglio deciso e "leggero" tanto da farci passare una "piacevole serata tra amici" aperta alla discussione, e non una pallosa serata con il professore in cattedra: alla fine mi ha fatto un gran piacere ricevere i commenti positivi dei partecipanti, assieme ai loro ringraziamenti per aver organizzato la serata.
Serata che ha visto Guido sfatare (a volte distruggere senza pietà, eh! eh!) alcuni luoghi comuni e "false certezze" che fanno parte del bagaglio tecnico e culturale di moltissime persone che frequentano le montagne d'inverno (me compreso): certezze che , purtroppo, possono portare ad un poco piacevole evolversi della nostra giornata di gioco alpino con conseguenze anche fatali, come abbiamo potuto vedere in alcuni dei filmati proposti durante la serata.
Alla fine si è avuto modo di riflettere sul fatto che l'ambiente innevato non è da sottovalutare, in quanto i percorsi estivi "sicuri" non lo sono altrettanto d'inverno, e che, soprattutto, non ci sono posti sicuri al cento per cento ("Ah! ma io vado in un posto che so! che conosco" quante volte lo abbiamo detto anche noi?), ma che ci sono posti e passaggi che forse è più sicuro evitare.

1 commento:

Anonimo ha detto...

bella serata. mi è piaciuta