Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

lunedì 26 gennaio 2015

Attimi da cogliere #2

Nel parcheggio una sola auto, con gente armata di piccozze e corde. Usciamo nell'aria fredda, mi stiracchio guardando in su, verso le cime. Vorrei chiedere informazioni ai tre ragazzi che si stavano già preparando, ma, come mi giro verso di loro, si stanno già involando lungo la strada che sale nel bosco.
"L'attimo fuggente"
Ci prepariamo velocemente, pochi minuti e anche noi saliamo lungo la strada, sulla tracce di tre scalatori dallo scatto veloce, in corsa verso una giornata intensa.
"Cosa cerchi? - Casanova: un attimo che valga una vita" _ Heath Ledger, Giacomo Casanova


La strada sale, lunga e lenta, a volte, tra le chiome degli abeti ci è dato vedere il nostro miraggio: come vene pulsanti corrono sotto la pelle di neve che ricopre le carni del monte Col. Continuiamo a salire lungo il versante sulla valle del Piave, scrutando nel bosco, in cerca di bolli e nastri a indicarci la via che avrebbe dovuto portarci verso il catino. Passa il tempo e cresce l'ansia. Poi ecco una svolta del sentiero che ci rinfranca.
"Avevamo una lunga giornata davanti a noi ma, per fortuna, ci saremmo arrivati soltanto minuto per minuto" _ Richard Brautigan
Continuiamo a salire ma ormai è evidente ai nostri desideri che la traccia, che il terzetto che ci precede disegna sulla neve, non ci porterà a quanto bramiamo. Il tempo ci sfugge di mano, si scioglie come fiocchi di neve sui caldi palmi. Che fare, se non provare un'altra via.
"Arriva un momento nel quale t'adduni, t'accorgi che la tua vita è cangiata. Fatti impercettibili si sono accumulati fino a determinare la svolta. O macari fatti ben visibili, di cui però non hai calcolato la portata, le conseguenze" _ Andrea Camilleri
Il bosco sembra irriderci, i mughi disegnano false tracce sui pendii della montagna. Ne seguo una, penso di riconoscere i passi di qualche fratello. Il piede scivola sul fondo ghiacciato e si ferma calpestando il bastoncino. Mi vedo su un pendio ripido e senza un sicuro approdo, penso alla situazione di equilibrio tra serio e faceto in cui mi ritrovo. Non non può essere. "E invece si" mi risponde il bastoncino spezzandosi e precedendomi nella corsa verso il basso.
"Nella vita sono importanti non i momenti in cui respiri, ma quelli che il respiro te lo tolgono _ Alessandro D'Avenia
Il primo pensiero è quello di essere ridicolo appeso ad un ramo con i piedi che penzolano nel vuoto. Il secondo pensiero va al bastoncino traditore e a suo fratello vigliacco di cui non c'è più traccia. Poi i piedi si muovono e sentono la terra sotto di loro. Terzo pensiero: ridicolo e fortunato.
Raggiungo gli altri cacciatori di tracce: mani vuote e becche asciutte. Torniamo indietro, ormai si è fatto tardi in questa mattina.
"Ogni istante ha un senso, si tratta di coglierlo" _ John Henry Newman
In un silenzio colpevole guadagno il fondovalle con i miei compagni. Il sole è alto e ci spinge verso nuovi orizzonti. Uno sguardo ancora verso l'alto, verso quei cristalli di cui solo immaginiamo la gioia che potevano regalarci. Ora dove andare? Il silenzio ci abbraccia, come noi pensoso. "Io andrei in Val Visdende, non ci son mai stato" dice Omar.
"Dum loquimur fugerit invidaaetas: carpe diem, quam minimum credula postero" - "Mentre parliamo il tempo sarà già fuggito, come se ci odiasse: ruba un giorno, confidando il meno possibile nel domani" _ Orazio
Eccoci allora risalire il breve sentiero che porta alla cascata. Un piccolo compendio di umanità staziona alla base: urla, stridor di picche, piedi che arrancano e ghiaccio che se potesse parlare... Era ora di salire, lasciare questa gente nell'oblio delle loro parole, e guadagnarci una via verso l'alto, verso il silenzio.
"Tra troppo presto e troppo tardi non c'è che un attimo" _ Alma Maria Mahler-Werfel

Salgo, finalmente mi godo la giornata. Ora sento la corda che scorre tra le mani di Omar, sento Roberto che sale dietro di me, sento Raffaele che freme per partire. Il canto del torrente porta via il vociare del mondo di sotto. Lo sguardo inizia a spaziare lungo la valle, verso le cime finalmente imbiancate. Ogni respiro è un piacere, come il susseguirsi ritmico di picca e rampone. Saliamo verso ghiacci sottili.
"Vivi ogni attimo e non sarà mai l'ultimo" _ Jim Morrison 


Il ghiaccio si assottiglia davanti a noi e decidiamo di calarci nel ramo destro della cascata, che si rivela più generoso nelle forme e nella consistenza e ci regala ancora attimi di piacere, mentre il vento spazza la parete e il cielo sopra di noi inizia a tingersi dei primi colori del tramonto. Scendiamo in doppia velocemente e ancor ci concediamo un tiro di corda, per rifarci della mattinata persa inseguendo sogni.
Infine incrocio gli sguardi degli amici e li vedo sottolineati da tratti stanchi ma felici. Sorrido.
"Ci sono momenti nella vita che varrebbe la pena spendere mondi interi per acquistarli, momenti così carichi, così densi di emozioni che in qualche modo diventano senza tempo" _ Jonathan Coe

1 commento:

Carlo de ts ha detto...

caio sei sempre sulla cresta dell'onda! mi fai venire nostalgia delle nostre montagne!