Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

venerdì 15 gennaio 2016

Diverdalce... chiacchierando con il Sole!

"Buongiorno Sole, ben alzato!"

"Buongiorno montanara, dove vai di bello?"

"Vado a Gemona, mi trovo con Barbara e Diana per andare sul Diverdalce. Vieni?"

"Vai pure avanti... mi stiracchio un po' e poi vi seguo."



"Ci sei mancato i giorni passati!!!"

"Ogni tanto mi prendo qualche giorno di ferie, lascio spazio a quelle brontolone di nuvole... sai come si arrabbiano se non dai loro attenzioni... tuoni e fulmini... o solo piagnistei, come lo scorso fine settimana!.... Sante Donne!!!"



"Ehi, ehi, ehi... ricordati con chi parli!"

"Si, si... figurati se me ne dimentico! Ma quanto parlate tu e le tue amiche su per quel sentiero? E comunque mi sono accorto sai, che mi spiavi dagli occhi elettronici!!! 

"E già... sante webcam!.... almeno so che ci sei... da qualche parte!"





"Quando non mi vedi, cercami! Io ci sono sempre: in alto, negli occhi del tuo amato, nell'abbraccio dei tuoi figli, nelle risate delle tue amiche! Lo sai che se unite i vostri sorrisi vengo a darvi una sbirciata!"

"Lo so, me ne sono accorta! Sorriso sempre in posizione! E' il nostro motto!"

"Brave! Ah, eccovi qui! Hai visto che bel panorama da sella Duron?"








"Semplicemente splendido!!! Oddio!!! Ci sono pure le pecore... e gli agnellini!!! La fattoria di Toni, dice Barbara... è un'allegra fattoria!!! C'è di tutto lì: cani, oche, galline, cavalli, pecore.... sicuramente c'è anche qualche gatto!!! Niente arieti però, eh!"

"Ehi, dove siete finite???"

"Eeeh, lascia stare! Abbiamo perso i bollini gialli che segnano la via e stiamo ravanando in mezzo agli alberi... tra un po' sbuchiamo sulla dorsale, aspettaci!"



"Ah, eccovi qua! Ben arrivate... ma la cima vera è un po' più in là, dove ci sono quelle antenne e... sì, dove ci sono tutte quelle "palline marroni" lasciate dalle allegre pecorelle!!!"

"Okay... facciamo così, diamo una veloce occhiata e poi ci sediamo sull'erba, lontane dalle "palline marroni" va! Con tutta quella roba si potrebbe fare un colorato e "profumato" omone di vetta!!!"

"Ahahahahah.... vorrei proprio vedervi all'opera, te e le tue amiche! Vi vedo che, quando non trovate nulla a segnalare la vetta, vi date un gran da fare a cercare e accumulare pietre!"

"E già...ma oggi qui non ci sono pietre e mi sa che per oggi ci accontentiamo di una bella foto con il panorama su Tolmezzo!"





"Vi piace questo calduccio eh? Sapete che non so che fine ha fatto General Inverno?! Ma vedo che non vi lamentate voi tre!"

"Neanche un po'! Ma meglio non attirarci le ire degli amanti della neve e del ghiaccio! Luca ha il suo bel da fare a trovarne un po' per giocare con picozze e ramponi!"

"Vedrò di fare un fischio a quel ritardatario! Ma non prometto nulla! Ehi, guardate che l'ora del rientro sta arrivando! Avete pargoli e nipoti da ritirare a scuola!"

"E già! Tocca rimetterci in marcia! Grazie per la compagnia!"



"Andate piano!! Vi seguo un po', ma mi fermo prima delle ultime cime... altrimenti "Madame Foschia" sbuffa! Arrivederci ragazze... e mi raccomando.... sorrisi sempre in posizione!"

"Certo che si! A Sabato....ci sarai, vero?

"Certo che sì... altrimenti sorridete, mi raccomando!"

"Sarà fatto!!! Arrivederci Sole!!!"

2 commenti:

montagnesottosopra.blogspot.com ha detto...

Sorridete e parlate al sole ....... così tien duro ancora un pò :-) !

Nadia ha detto...

Per noi dovrebbe splendere sette giorni alla settimana...ma ci accontentiamo dei fine settimana!!!!....e perchè no...anche di mercoledì!!! ;-)