Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

martedì 18 ottobre 2011

Ciclovia Alpeadria: treno e bici

Il ritrovo è nell'Impero, nella tana del Gigetto che ci accoglie in mutande (...) ma con la moka in mano!
Alla spicciolata arrivano tutti e carichiamo le biciclette sul furgone di Dario e siamo pronti a partire alla volta di Carnia, dove arriviamo accolti da un vento gelido e da una stazione deserta, animata solo dalla voce metallica dell'altoparlante.

Il treno arriva in anticipo e iniziamo le operazioni di carico, stravolgendo il placido trantran del capotreno, che fa sloggiare da una carrozza le persone sedute per farci salire con armi e bagagli:.
Il treno fila veloce e senza accorgercene arriviamo a Tarvisio: l'aria è fredda e le mani si intirizziscono mentre ci prepariamo, poco male, pedalando ci scalderemo.
Attraversiamo il ponte sull'orrido dello Slizza e raggiungiamo Tarvisio. Da qui "inizia" ufficialmente la nostra gita lungo la ciclabile in Canal del Ferro.








 Arriviamo alla prima "tappa": Pontebba, dove ricorriamo ad un integratore di nuova concezione. E molto efficace!!

 Non sempre si pedala....


 Arriviamo al cospetto del Montasio, che ammiriamo dal ponte di Dogna




Poco prima di Chiusaforte, oltrepassato il ponte in ferro, una frana e i lavori di ripristino ci costringono ad un passaggio impervio e scivoloso.
L'ultima parte della pista ci porta a Resiutta (come disse il Montanaro Sottosopra: tutte le strade portano a Resiutta) dove un polletto e una birra rappresentano un buon intermezzo prima degli ultimi chilometri.

La luce calda del tardo pomeriggio ci accompagna sugli sterrati che da Campiolo ci riportano a Carnia. La gita è finita e ci lascia tutti soddisfatti. La ciclovia offre scorci inusuali sulla Val Fella, quasi da farla sembrare sconosciuta.

8 commenti:

frivoloamilano ha detto...

Bella idea per una bella giornata e ..posti di ristoro all'altezza. :-D

ciao

montagne sottosopra ha detto...

E' da un pò che dico di fare questa ciclabile se non altro per la splendida vista sul Montasio ....... e per il passaggio obbligato per Resiutta :):):)

Carlo de Ts ha detto...

Bella davvero cayo, offre una visuale diversa dal solito della valle

Piero ha detto...

Bella da fare in compagnia, e con le giuste tappe!! No si pos mica fa simpri fadie e vonde!

Annarita ha detto...

Bellissima! Noi l,abbiam fatta in estate: con il caldo!!

Lorenzo ha detto...

La foto in galleria è bellissima, un effetto voluto o hanno contribuito gli integratori?

Francesca ha detto...

E' splendida: ho fatto il tratto di Chiusaforte, a piedi, un giorno che, partiti da Prato di Resia dovevamo arrivare a Dogna.
Baci!

Luca l'Alpinauta ha detto...

Lorenzo la foto è voluta, anzi inseguita, visto che ne ho fatte una dozzina prima di beccare quella giusta.
Luca merita davvero!