Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

martedì 20 settembre 2016

Dalla pioggia al sole... Col dei Larici

Piove....
Piove quando esco di casa...
Piove quando recupero Enrica a casa sua... 
Piove quando arriviamo a Gemona!!!
Certo, le previsioni le conoscevamo e già da due giorni progettavamo e discutevamo sul da farsi: anche perché, a parte Stefy impegnata con il lavoro, per una volta tanto ci siamo tutte!!!
E non si può stare a casa in questa rarissima occasione!


Sedute davanti al caffè valutiamo pro e contro delle due destinazioni che abbiamo scelto e alla fine, dato che non accenna a smettere di piovere, puntiamo verso Sella Chianzutan e la casera Presoldon. Ci incamminiamo lungo la strada che serve la cava di marmo, gli ombrelli aperti, il passo lento... tanto oggi "la butin in staiare!"...insomma, in poche parole: faremo festa!



Tra una chiacchiera e l'altra, arriviamo alla Presoldon che gocciola appena, il panorama sulla conca Tolmezzina, sempre stupendo!


Dopo una foto "ricordo" entriamo e dagli zaini escono bottiglie, dolci vari e pure un salame!!!
E facciamo festa! E' così bello ritrovarsi tutte insieme ogni tanto, che il meteo passa in secondo piano!




Quel meteo che, tra una risata e l'altra, pian piano va migliorando! Ce ne accorgiamo quando usciamo per salutare Ilaria che rientra presto.
Un timido sole occhieggia tra i nuvoloni di passaggio...
Salutiamo Ilaria che parte verso valle, mentre noi, ripulita e chiusa la casera, puntiamo verso monte... continuando a seguire la sterrata che porta alla cava di marmo, abbandonandola quando incrociamo il cartello che segnala il bivio per il Col dei Larici! 




Sì, perché ormai il cielo si è fatto azzurro e il sole ci grazia con il suo calore, asciugando l'erba sulla ripida dorsale che porta alla cima. Con panoramicissima risalita, ne raggiungiamo la vetta, dove l'erba alta quasi nasconde del tutto la piccola croce di vetta in legno! 












Chi l'avrebbe detto che sarebbe uscita una giornata del genere!!! E per quelli che al mattino gufavano e ridevano alla nostra strampalata idea di andare "in mont cu la ploe!" (in montagna con la pioggia) dedichiamo una bella foto "arcobaleno" con i nostri ombrelli aperti: non per ripararci dalla pioggia... ma bensì dai raggi di sole!!!


La pioggia ci ha riunite tutte sotto lo stesso tetto e la finestra di bel tempo ci ha consentito di salire perfino su una cima! Il ritorno sarà una lenta passeggiata, seguendo la strada che dalla cava ci porta a ripassare per la casera Presoldon per un ultimo sguardo dall'alto. 





Le gocce sul parabrezza dell'auto, mentre scendiamo verso Gemona, ci dicono che siamo state proprio fortunate, perché la finestra di bel tempo si è appena chiusa!

Un oncia di coraggio vale una tonnellata di fortuna. 
James Abram Garfield

Nessun commento: