Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

giovedì 29 settembre 2016

Grancisce, Ferata Mojstrana

Le foto di Viktor mi avevano incuriosito un pò. Pur non amando particolarmente le vie ferrate, i percorsi di fondovalle mi intrigano, piccole falesie attrezzate con vie ferrate possono essere una simpatica soluzione per qualche mattina o pomeriggio libero, da impegnare senza grosso impegno in montagna. Ed è cosi che partiamo alla volta di Mojstrana, per percorrere la recente via attrezzata al belvedere della Grancisce.




Parcheggiata l'auto nei pressi del Museo della Montagna l'avventura ha inizio....



Terminato il conto alla rovescia si agganciano i moschettoni al cavo e iniziamo la salita. Subito un simpatico muretto porta alla scala strapiombante, atletica e divertente.






Usciti dalla scala si traversa su placche appigliate con arrampicata divertente fino alla base di un canale


Si arriva al bivio tra percorso facile (blu) e difficile (rosso) e ancora si para davanti una bella parete verticale, dove si sale aiutati da staffe fino ad una successiva placca inclinata.





Ormai la salita sta per terminare, e superato un breve camino obliquo si arriva in cima alla Grancisce.


Dopo la firma sul libro di via uno sguardo al panorama che, con un pò di fantasia si indovina nel grigio mattino che cinge le cime della Vrata. Il sentiero ora scende dolce nel bosco di abete e in breve porta nuovamente in paese. 
La ferrata non è faticosa ma comunque interessante e divertente per riempire una mezza giornata, e alla fine una Lasko è ben meritata.


Nessun commento: