Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

venerdì 2 settembre 2016

Sul M. Simone... tredici anni dopo

Correva l'anno 2003 e con un piccolo Nicholas arrancavo su per la sterrata (che d'inverno funge da pista da sci) sotto un torrido sole estivo, alla volta del monte Simone!
"Ai tempi" non molte persone erano disposte a seguirmi per monti e facevo di tutto pur di "alleggerire" la salita al mio piccolo compagno d'avventure!!
Ovunque ci fosse una seggiovia, sicuramente una cima non era lontana! Così ecco che scoprimmo il monte Simone, con il suo bel panorama e le tantissime stelle alpine!!!



Tredici anni dopo, eccomi di nuovo arrancare su per quella sterrata, con un altrettanto piccolo Gabriele! Ma questa volta c'è Luca a darmi man forte e il viaggio in seggiovia verso malga Varmost è un idea di Gabriele!
Stesso periodo, stesso torrido sole estivo.... stesse lamentele!


Certo, risalire la sterrata sassosa è abbastanza noiosa, ma tra un racconto, una pausa... tante pause... arriviamo finalmente alla selletta che divide il Crusicalas dal monte Simone.


Puntiamo verso quest'ultimo e con un' ultima breve risalita raggiungiamo la verde dorsale panoramica che termina con la panoramica croce di vetta in legno!







Qua è là, sparse sul prato, tante stelle alpine e, tutt'attorno, tante cime!!! Si vedono benissimo pure le Tre Cime di Lavaredo, il Pelmo, l'Antelao!!!




Pranziamo quassù, soli e alti sulle vallate. Sotto di noi scorgiamo il tetto della casera Lavazeit, prossima meta del giro di oggi. E così, dopo aver raggiunto di nuovo la selletta, scendiamo dal lato opposto alla salita e ripidamente caliamo giù dall'altro lato.



Il sentiero è meno bello di quello che pensavo, rovinato e leggermente esposto per Gabriele, ma con calma raggiungiamo forcella Tartoi.


Da li altra discesa ripida e viscida , poi, fortunatamente, un bel traverso nel bosco ci porta al ricovero casera Lavazeit.







Piccola pausa per visitarla e poi via, con bel traverso panoramico verso casera Varmost e gli impianti della seggiovia che alle 16:00 chiudono!!!




Nessun commento: