Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

giovedì 24 ottobre 2019

Ciurciule d'autunno

"Cadete foglie, cadete fiori e svanite,
notte distenditi, accorciati giorno,
ogni foglia mi parla di pace soave,
staccandosi con un sussurro dall'albero autunnale."
Emily Bronte



Un soffio di vento... e in un turbinio caotico piovono foglie dall'alto. Sorridiamo estasiate al fascio di luce che, bucando le nuvole, illumina gli alberi. Il tempo di un veloce scatto e scompare, per poi ricomparire e scomparire di nuovo. 

Oggi è così, tra nuvole pesanti e fugaci sprazzi d'azzurro: ma siamo fortunate, perché il tempo altrove è molto peggio!  
Tempo migliore sul Tarvisiano, così dicevano le previsioni; un rapido consulto e la decisione è presa: si va in Ciurciule!





Dieci anni fa ci avevo già provato da Malborghetto, con l'amica Ilaria, Nicholas e la mia enorme panza con dentro Gabriele, ma un' enorme voragine sulla strada ci aveva fermati a poca distanza dalla nostra meta! 




Questa volta non ci facciamo fregare e, partite dalla Val Rauna, percorriamo la lunga sterrata con segnavia 504, salendo verso sella Collarice per poi calare giù al bel prato su cui sorge il rifugio forestale di Ciurciule. Il tutto avvolte dai magici colori dell'autunno che ci stupiscono ad ogni ansa della strada. 


















E quale posto migliore per festeggiare il bellissimo traguardo della nostra "locomotiva" Diana?


Le foglie volano, così come le ore, i mesi e gli anni; ma ci sono cose che restano, come l'amore, l'amicizia e la voglia di festeggiare con te i tuoi 70 anni: Buon Compleanno Diana! 

Nessun commento: